Livio Senigalliesi
Photoreporter

Esposizioni

Nel corso di questi decenni ho organizzato più di 1600 mostre in tutta Europa. Sono stati eventi legati a progetti di lungo periodo e reportage svolti per conto di grandi organizzazioni umanitarie e fondazioni culturali. Tantissime le sedi prestigiose. La mostra dedicata alla DDR e alla caduta del Muro come quella sulla guerra in Jugoslavia sono quelle che mi hanno dato una enorme visibilità internazionale.
Ecco un elenco delle mostre disponibili.
Resto a vostra disposizione per ulteriori contatti.
Grazie per la vostra attenzione.

Inside the Balkan Route è un vero e proprio documento che testimonia la vita e la morte dei profughi lungo la Rotta Balcanica. Questa mostra è il prodotto di un anno di progetto finanziato da Medici senza Frontiere nell’anno 2016.
Si tratta di un racconto per testo e immagini che parte dall’Isola greca di Lesbos per arrivare fino alla frontiera tra Italia e Slovenia.
Le fotografie nascono dalla scelta di vivere a lungo come i profughi per capire le tragedie realmente accadute lontano dagli occhi delle videocamere e mai narrate dai media mainstream.
Parliamo di violenza, di torture e di totale negazione dei diritti umani.
Le fotografie e le interviste esclusive sono arricchite da un video molto drammatico.
Ringrazio per la collaborazione MSF, Sea Watch e Amnesty Intl.

Boat People, boat dream
Questa è una mostra fotografica dedicata ai profughi che arrivano in Italia via terra o attraverso la rotta del Mediterraneo.
Grazie alla collaborazione con MSF ho documentato da vicino le storie di migranti entrati irregolarmente nel nostro Paese e costretti a vivere nella povertà, nella fame, nella paura e sfruttati dal caporalato per lavorare come schiavi in agricoltura.
Molte immagini esclusive sono state scattate all’interno dei CIE, nella Piana di Gioia Tauro, nella provincia di Foggia e a Castel Volturno.
Al tempo stesso ho raccontato positivi esempi di inserimento sociale compiuti da numerose ONG. Una mostra molto utile anche dal punto di vista didattico.

Oltre il Muro
40 Stampe a colori e in B/N selezionate dal mio archivio storico ci aiutano a ricordare la caduta del Muro di Berlino, la vita nella DDR e l’unificazione della Germania.

Balcani 1991-1999
La mostra raccoglie immagini prodotte durante il lungo conflitto nella ex-Jugoslavia. Una tragica vicenda a cui ho dedicato 10 anni della mia vita.

Diario dal fronte
Raccolta di fotografie che documentano gli effetti collaterali delle guerre moderne.
Stampe a colori montate su dibond accompagnate da un video esclusivo girato nel nord del Congo. La mostra prende il nome dal titolo del mio libro di memorie.

Legacy of Agent Orange – Vietnam 40 years later
Ci sono guerre che non finiscono mai. La popolazione del Vietnam è vittima da più di 40 anni di una sindrome terribile dovuta alla diossina usata dall’esercito USA negli anni ’70 per defoliare la giungla e colpire i guerriglieri Vietcong.
Una rara documentazione che denuncia gli effetti di lungo periodo della guerra chimica.

“UNSEEN”: popolazioni ai margini dell’Europa
Ci sono luoghi in Europa dove il tempo si è fermato. Ai nostri giorni sembra impossibile ma esistono popolazioni dimenticate che vivono secondo le loro tradizioni ai margini della società tecnologica. Una documentazione di carattere antropologico davvero unica prodotta in Bielorussia e Sardegna nel 2018 grazie ad un progetto finanziato da Goethe Institut.
La mostra comprende grandi stampe a colori e B/N, video e testi con interviste esclusive.

Hiroshima, olocausto nucleare
Grandi immagini in B/N 70×100 messe a disposizione dal Museo dell’Olocausto di Hiroshima ci consentono di ricordare la distruzione e la morte causata dalla bomba atomica sganciata dagli USA il 6 agosto del 1945 su una città popolata da civili inermi.
Le immagini sono accompagnate dalle preziose interviste raccolte tra i sopravvissuti di questa immane tragedia durante un viaggio svolto nel 2016 nel Paese del Sol Levante.