UNA VITA IN PRIMA LINEA
La carriera di un reporter di guerra nell’intervista di Ludovica Valori per Radio Città Aperta.
Sono stato intervistato da Ludovica Valori che è una grande musicista e attivista culturale. Conduce la rubrica di approfondimento “Valori in corso” nell’ambito della programmazione di Radio Città Aperta di Roma. Ci siamo conosciuti tanti anni fa a Mostar, dopo la fine dei combattimenti e siamo sempre rimasti in contatto.
L’emittente nasce a Roma nel 1978 con la denominazione di Radio Proletaria, per poi diventare, nel corso degli anni ’90, Radio Città Aperta. L’obiettivo editoriale della radio è, sul fronte dell’informazione e dell’approfondimento, quello di dare voce a realtà sociali e politiche solitamente ignorate dai mass media, diventando in breve tempo punto di riferimento dei movimenti di lotta sia a livello locale che nazionale. Grande attenzione anche ai temi di politica estera, solitamente poco approfonditi e spiegati in Italia.
Nell’intervista si parla dei miei inizi, del tragico incontro con la guerra, di tutta una carriera vissuta nei quattro continenti a fianco delle vittime dei conflitti o delle migrazioni forzate.
In chiusura un accenno al docu-film “In prima linea” in uscita in questi giorni nelle sale cinematografiche.